La Scuola di Umanizzazione della Medicina di Bra (CN) ha assegnato questo prestigioso premio nazionale al progetto di educational research Intensiva 2.0, guidato dal Gruppo di Studio per la Bioetica della SIAARTI.

www.premioterzani.it

www.scuolaumanizzazione.it

Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione di più di 120 Terapie Intensive italiane, che desideriamo ringraziare di cuore: molti medici ed infermieri di Terapia Intensiva hanno già aderito, e questo progetto triennale mira a coinvolgere 300 T.I. entro il 2020.

Il progetto ha come obiettivo principale il miglioramento della correttezza nella comunicazione delle informazioni cliniche ai familiari dei pazienti critici, e come obiettivi secondari il miglioramento del benessere psicologico, sia per i familiari che per gli operatori. Durante la “fase PRE”, ogni centro viene invitato a descrivere la situazione attuale. Al termine della raccolta di 12 questionari da parte di familiari, vengono introdotti nella pratica clinica dei materiali appositamente costruiti per migliorare la comunicazione. Otto poster, cento brochures, una pagina internet all’interno del sito: www.intensiva.it … vengono offerti gratuitamente ai centri partecipanti allo studio.

Inoltre, a tutti i medici e infermieri dei centri partecipanti viene offerto un corso FAD sulla Comunicazione, ed è possibile utilizzare una playlist di musicoterapia generalizzata, costruita appositamente per la T.I.

Nella “fase POST” si raccolgono altri 24 questionari, per verificare l’efficacia dei materiali proposti, in modo di verificare su larga scala i risultati ottenuti in uno studio preliminare (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27830281), che ha dimostrato come interventi specifici e generalizzabili sulla comunicazione possono contribuire a migliorare la comprensione e il benessere psicologico dei familiari dei pazienti ricoverati.

La partecipazione a questo progetto è un'ottima occasione di formazione e di miglioramento della pratica clinica quotidiana.


Chi vuole ricevere maggiori informazioni può trovare la descrizione completa del progetto su: http://dati.intensiva.it/documentazione/

Per aderire al progetto, scrivete una email all'indirizzo: info@intensiva.it oppure contattare direttamente il Principal Investigator, Giovanni Mistraletti: 339.8245014

Commenti chiusi