Il 15 marzo prossimo, in occasione del World Delirium Awareness day, verrà svolta un'indagine di prevalenza internazionale (http://www.wdad-study.center/).

Il delirium è un problema estremamente rilevante e crediamo che la partecipazione a questo studio e i successivi risultati possano contribuire ad aumentare la consapevolezza del problema in un'ottica di miglioramento.

Lo studio richiede impegno minimo:
- individuare un referente che deve compilare un set di dati organizzativi, impegno temporale circa 15 minuti;
- effettuare due rilevazioni il 15 marzo, alle ore 8 e alle ore 20, per rilevare quanti pazienti manifestano delirium (impegno circa 10 minuti).

I due questionari, che verranno compilati online, sono disponibili qui ( http://www.wdad-study.center/resources/WDAD-Questionnaire-for-Translation-ITA-2023-01-26.pdf ).
Come Aniarti, associazione nazionale infermieri di area critica, stiamo coinvolgendo colleghi e referenti locali per ottenere la massima adesione a livello nazionale.
Lo studio non raccoglie dati clinici individuali sui pazienti.E' stato autorizzato dal Comitato Etico del Principal Investigator ( http://www.wdad-study.center/resources/WDAD-Ethic-Approval-2022-08-ENGLISH.pdf ) ed è stato sottoposto a due Comitati Etici in Italia (Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro e Comitato Etico Val Padana), che lo hanno autorizzato tramite Presa d'atto.

Guida allo studio (pdf)

Per ulteriori informazioni: g.imbriaco@aniarti.it

Commenti chiusi