Le regole per gli autori degli abstract (per le presentazioni orali).

Tutti gli elaborati proposti verranno esaminati sia in considerazione dell’apporto specifico di approfondimento sul tema del congresso e sia per quanto attiene alla correttezza del metodo espositivo utilizzato.

I singoli componenti di una commissione di esperti Aniarti, valuteranno ciascuna proposta di abstract, in maniera autonoma utilizzando una stessa griglia di indicatori predefinita.

La valutazione della commissione è insindacabile.

I lavori selezionati saranno inseriti nelle sessioni del programma ufficiale.

L’autore che esporrà la relazione dovrà:

1) confermare la partecipazione al congresso rigorosamente entro la data che verrà indicata nelle comunicazioni della segreteria scientifica;

2) iscriversi (on-line) al congresso entro la data che verrà comunicata;

3) pagare la quota di iscrizione per autori di presentazione orale.

Gli autori, con l’atto di proposta dell’abstract, si impegnano ad autorizzare Aniarti alla diffusione dei contenuti delle presentazioni con i propri strumenti divulgativi cartacei ed informatici. Tale diffusione ha esclusivamente finalità di disseminazione della conoscenza scientifica a beneficio di tutti e non ha scopo di lucro.

I lavori che contenessero dati di proprietà altrui o di Aziende Sanitarie, sono personalmente responsabili di citare le fonti e di ottenere l’autorizzazione alla loro diffusione con i mezzi succitati.

ITEMS SU CUI COSTRUIRE GLI ABSTRACT

Infermieri e gestione dell’emergenza urgenza: responsabilità-ruolo-competenze.

Infermieri e competenze specialistiche: quali competenze specialistiche in area critica, esperienze già sviluppate.

Infermieri e ambito pediatrico: quale futuro per le competenze specialistiche, innovazione e specificità per il mondo pediatrico.

Infermieri etica e organizzazione: nello scenario ricco di spunti per le riflessioni, in un contesto anche legislativo che richiede impegno nel portare le proprie posizioni alla professione, quali scelte e dilemmi etici vivono gli infermieri, il ruolo degli infermieri nel team di assistenza e con la persona assistita, il ruolo delle tecnologie e della robotica nell’assistenza e nella vita dei pazienti.

Nuovi e vecchi modelli organizzativi la innovazioni e le conferme nella gestione del lavoro, il ruolo degli infermieri clinici e gestionali.

Infermieri e terapia intensiva: la gestione della comunicazione, conferme e innovazioni; il delirio e la gestione del sonno e del dolore in terapia intensiva; early mobilization per l’orientamento e il riscontro nel rispetto dei ritmi fisiologici, le linee guida nell’assistenza e la loro declinazione operativa.

Si precisa che il corpo dell'abstract non deve superare i 2600 caratteri (spazi inclusi). La bibliografia può esser omessa. Il campo autore principale sarà quello risultante in sede di stesura del programma.