PROGRAMMA PRELIMINARE

37° Congresso Nazionale Aniarti

Back to Basic in Area Critica

Scarica programma con informazioni in formato pdf stampabile

Bologna 13-14 Novembre 2018

 

 

Segreteria Aniarti

T: +39 340 – 4045367

 

Segreteria Organizzativa

Start Promotion Eventi Srl

Via Mauro Macchi, 50 - 20124 Milano

T: + 39 3404045367

E-mail: aniarti@aniarti.it   aniarti@startpromotioneventi.it

 

 

Comitato Scientifico/Organi Associazione

Comitato Direttivo:

- Moggia Fabrizio (Presidente)
- Scelsi Silvia (Vice Presidente)
- Giusti Giandomenico (Direttore della Rivista Scenario e Responsabile scientifico dell'Associazione
- Saddi Simona (Segretario)
- Favero Valter (Tesoriere)
- Adami Sabrina (Consigliere)
- Benetton Maria (Consigliere)
- Cossu Ilaria (Consigliere)
- Lopez Rodrigo (Consigliere)
- Romigi Gaetano (Consigliere)
- Zanardo Davide (Consigliere)
 

Rappresentanti di macro area:

Vacchi Roberto - macro area nord-est: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria
Mario Madeo - macro area nord-ovest: Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna
Francesco D'Ambrosio - macro area centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise
Carmelina Stabile - macro area sud e isole: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia
 

Collegio dei revisori dei conti:

Luca Peressoni (Presidente)
Sofia Bellan
Vincenzo Zinnia

 

 

 

MAIN TOPICS

     INFERMIERI E RICERCA

Quali “temi caldi” in Area Critica, esperienze già sviluppate e progetti di ricerca

 

    INFERMIERI E TERAPIA INTENSIVA

Cure igieniche di base, interventi ed outcomes; Valutare la qualità dell’assistenza, interventi di prevenzione del delirium e la gestione del sonno e del dolore in terapia intensiva; early mobilization per l’orientamento e il riscontro nel rispetto dei ritmi fisiologici, le linee guida nell’assistenza e la loro declinazione operativa. La comunicazione con i familiari

 

    INFERMIERI E GESTIONE DELL’EMERGENZA URGENZA

Nuovi modelli organizzati, responsabilità-ruolo-competenze. La simulazione nella formazione per gestire l’emergenza

 

    INFERMIERI E AMBITO PEDIATRICO

La gestione e l’assistenza al bambino, innovazione e specificità per il mondo pediatrico

 

    INFERMIERI ED ETICA

I dilemmi etici che vivono gli infermieri, il ruolo delle tecnologie e della robotica nell’assistenza e nella vita dei pazienti. La gestione del “fine vita” e le “disposizioni anticipate di trattamento”

 

    INFERMIERI ED ORGANIZZAZIONE

Nuovi modelli organizzativi; il coordinamento clinico e manageriale in Area Critica; il ruolo degli infermieri clinici e gestionali e la Dirigenza Infermieristica; quali sviluppi professionali

 

 

PROGRAMMA PRELIMINARE

 

Martedì, 13 Novembre 2018

 

Sala Winter Dehor

09.00 - 13.00

I Edizione

Corso Educazionale - Workshop Trauma ATCN

 

14.00 – 18.00

II Edizione

Corso Educazionale - Workshop Trauma ATCN

 

Sala Plenaria

10.00 – 12.00      Assemblea dei Soci

13.30 – 14.00      Apertura congresso con saluto autorità

14.00 – 18.00      Work Shop

Il bambino in terapia intensiva: quale approccio operativo alla gestione?

 

Sala Grace/Audrey

14.00 – 18.00

WORKSHOP INTERSOCIETARIO SIAARTI – IRC – ANIARTI

Simulazione e realtà virtuale: le nuove frontiere dell’addestramento

 

Sala Napoleon

14.00 – 18.00

Corso Educazionale

Workshop gli accessi vascolari e l’utilizzo dell’ECO

 

Sala Sidney

Dalle ore 11.50 TECHNICAL FORUM

 

Mercoledì, 14 Novembre 2018

Sala Plenaria

09.00     “Back to Basic” uno sguardo al futuro

  1. Bambi

 

09.20    “Back to Basic” nella pratica clinico-assistenziale: le cure mancate

  1. Bassi

 

09.40     TAVOLA ROTONDA: un confronto sul futuro

  • Autorità locali
  • Presidente Fnopi
  • Università Udine
  • Direzione Generale AUSL Bologna
  • Direzione Professioni Sanitarie

 

10.30   BREAK

 

10.50     TERAPIA INTENSIVA 1

11.50     Terapia intensiva 2 cardiochirurgia

13.10   PAUSA PRANZO

15.00     Lecture: I punti critici della ventilazione in maschera: come scegliere i device

  1. Lucchini

15.30     TERAPIA INTENSIVA 3

16.30     TERAPIA INTENSIVA 4

17.30     Premiazione dei concorsi - Position statement Aniarti

18.00     Chiusura del Congresso

 

 

Sala Winter Dehor

10.50     EMERGENZA-URGENZA 1  - Triage e Pronto Soccorso

11:50     EMERGENZA-URGENZA 2 - Pronto Soccorso

13.10     PAUSA PRANZO

15:30     EMERGENZA-URGENZA 3

16:30     RICERCA 2

 

Sala Napoleon

10:50     Etica Urgenza 1  - Organizzazione e progetti

11:50     Ricerca 1

13.10     PAUSA PRANZO

15:30     Etica e Organizzazione 2

16:30     Terapia Intensiva 5 - Sicurezza e rischio clinico

 

Sala Grace/Audrey

SESSIONI DI SIMULAZIONE

 

Sala Sidney

11:50     TECHNICAL FORUM

13.10     PAUSA PRANZO

16:00     “Progetto Intensiva 2.0”

 

PREMI

Premio Aniarti Youth

Premio Fotografico

Premio miglio Poster

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

SEDE DEL CONGRESSO

Hotel Savoia Regency

Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO

www.savoia.it

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Start Promotion Eventi S.r.l.

Via Mauro Macchi, 50 - 20124 Milano

Tel: 39 3404045367 | Fax: 02 67072294

Email: aniarti@aniarti.it   aniarti@startpromotioneventi.it

 

La Segreteria sarà a disposizione dei partecipanti in sede congressuale da martedì 13 a mercoledì  14 Novembre, con i

seguenti orari:

Martedì 13 Novembre 08.00 - 19.00

Mercoledì 14 Novembre 08.00 - 19.00

 

QUOTE ISCRIZIONE*

Entro il 15 Luglio 2018  IVA Inclusa
Soci Aniarti  €         100,00
Studenti corso di laurea magistrale in infermieristica

e master in area critica *

 €         100,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         150,00
Dal 16 Luglio al 15 Settembre 2018  
Soci Aniarti  €         130,00
Studenti corso di laurea magistrale in infermieristica

e master in area critica *

 €         130,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         200,00
Dal 16 Settembre al 9 Novembre 2018  
Soci Aniarti  €         160,00
Studenti corso di laurea magistrale in infermieristica

e master in area critica *

 €         160,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         250,00
In sede congressuale  
Soci Aniarti  €         190,00
Studenti corso di laurea magistrale in infermieristica

e master in area critica *

 €         190,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         300,00
Quote fisse senza deadline  
Autore/presentatore orale dell’abstract selezionato  €         100,00
Autore principale poster o video  €         130,00
Studenti corso di laurea*

Quota fissa, no pranzo ma box lunch?

 €           40,00
Iscritti dai collegi  €         110,00
Quote iscrizioni Corsi Educazionali  
CORSO ACCESSI VASCOLARI E UTILIZZO ECO (24 pax)  
Soci Aniarti  €           50,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         100,00
- CORSO TRAUMA (42 pax)- 1a Edizione -  13/11 - 09,00/13,00
Soci Aniarti  €           50,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         100,00
- CORSO TRAUMA (42 pax) - 2a Edizione -  13/11 - 14,00/19,00
Soci Aniarti  €           50,00
Non Soci e Professioni Non Infermieristiche  €         100,00

 

 

Le quote di iscrizione si intendono IVA di legge inclusa

 

* Quota ridotta per studenti, dietro presentazione del libretto universitario.

 

Sessioni di Simulazione

La partecipazione alle Simulation Sessions, inclusa nella quota di iscrizione al congresso, è a numero chiuso (max 36 partecipanti), con preiscrizione obbligatoria. Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. La preiscrizione online dovrà essere effettuata entro e non oltre il 9 Novembre 2018.

Dopo tale data, l’iscrizione potrà essere effettuata solo in sede congressuale in base alla disponibilità.

 

L’iscrizione al 37° Congresso Nazionale aniarti dà diritto a:

- Cartella congressuale*

- Badge di accesso alle sessioni scientifiche

- Attestato di partecipazione

* La cartella congressuale è garantita solo ai preiscritti.

 

 

ISCRIZIONI ON-LINE

L’iscrizione al congresso, ai Corsi Educazionali e alle Sessioni di Simulazione, dovranno essere effettuate online al'indirizzo:

http://events.startpromotioneventi.it/site/frontend/web/index.php?r=evento%2Fview&id=789

Sarete ridirezionati presso il sito di StartPromotion. Sara' richiesta la registrazione sul sito e poi l'iscrizione al Congresso Aniarti. I dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'iscrizione al Congresso Aniarti e saranno utilizzati solo da Aniarti per gli scopi dell'associazione.

 

La preiscrizione online dovrà essere effettuata entro e non oltre il 9 Novembre 2018. Dopo tale data, l’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente in sede congressuale.

 

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

Il pagamento delle quote di iscrizione potrà essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario

intestato a: START PROMOTION EVENTI Srl

Banca: Intesa SANPAOLO Spa

IBAN Code: IT87M0306911310100000063431

SWIFT/BIC Code: BCITITMM

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi